Come mettere il turbo al recupero del tuo mal di schiena grazie alla massofisioterapia e alla tecar

Prenota una seduta con me! 👩‍⚕️

Sono Erica Fiorese, Laureata in Scienze Motorie e Massoterapista con una grande passione per questo lavoro e per lo sport.

Il mal di schiena che, purtroppo, spesso ci colpisce può avere diverse cause.

Tra le più comuni possiamo trovare traumi o posture scorrette mantenute nel tempo, ma anche lo stress, l’alimentazione e le nostre abitudini giocano un ruolo fondamentale sui nostri dolori.

Un movimento sbagliato, un colpo d’aria, soprattutto in questi periodi così freddi, o dei piccoli fastidi ignorati possono portare a dolori più acuti e persistenti.

La somatizzazione di stress e ansie può portarci ad irrigidire e contrarre la muscolatura, soprattutto a livello di collo e spalle.

Una respirazione scorretta può, invece, creare rigidità e tensioni a livello di tutta la colonna.

Ti è mai successo?

Il nostro corpo reagisce facendoci assumere posizioni dette «antalgiche», che ci permettono di sentire meno dolore, ma che, col tempo, causano compensi e problemi a catena che ci portano ad ulteriori problematiche.

Vi faccio degli esempi…

  • Una chiusura in anteriorità di spalle e collo, con dolore riferito tra le scapole, in cervicale o alla base del cranio.
  • Difficoltà a mantenere una posizione corretta sul divano o sulla sedia, magari accompagnato ad una sensazione di formicolio agli arti inferiori.
  • Dolore lombare mantenendo la stessa posizione a lungo (in piedi o seduti), con sensazione di gambe pesanti.
  • Difficoltà ad eseguire anche i movimenti più semplici, soprattutto «a freddo», la mattina appena svegli o dopo essere stati seduti per un po’.

La risposta più immediata di molti di noi è rivolgersi al proprio medico, utilizzando farmaci antidolorifici o infiammatori.

Altri utilizzano rimedi naturali, come arnica o artiglio del diavolo.

Questi rimedi, però, aiutano solo momentaneamente poiché non viene eliminata la causa del nostro problema, che col tempo tenderà a ripresentarsi.

Che cosa è la massoterapia

Con “Massoterapia” si indica il massaggio terapeutico eseguito al fine del miglioramento del benessere dei vari apparati del corpo, soprattutto a livello muscolo-scheletrico.

Apporta benefici all’intero organismo, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, determina uno stato di grande rilassamento a livello psicofisico, migliora alcune funzioni specifiche, ottenendo un effetto sedativo e antidolorifico.

Che cosa è la Tecarterapia

La Tecarterapia è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico, non è invasiva e favorisce la capacità naturale del corpo a rigenerarsi.

Durante la seduta, sarà avvertita una sensazione di calore dolce, profonda e rilassante. La circolazione sanguigna e linfatica verranno ripristinate e verrà procurato un ampio miglioramento della mobilità.

La nostra Tecar di ultima generazione, inoltre, ci permette di abbinare la TENS ai suoi già straordinari benefici.

La TENS agisce attraverso l’invio di impulsi a livello periferico per alleviare il dolore, specialmente in fase acuta, aiutando anche ad innalzare la soglia di percezione del dolore.

PRIMA SEDUTA

Durante la prima seduta verrà effettuata una valutazione posturale, andando a ricercare quali sono i compensi e da cosa sono causati, basandosi anche sulla storia clinica del paziente, valutando traumi e problematiche precedenti, viene poi effettuato un primo approccio a livello tissutale per valutare la condizione muscolare e articolare.

In questo modo sarà possibile selezionare il percorso terapeutico più adatto per portare ad un riscontro positivo.

In seconda seduta, in base all’evoluzione della sintomatologia dolorosa ed alla risposta al primo trattamento effettuato, sarà possibile valutare con maggiore precisione la durata del percorso di trattamento.

È importante specificare anche l’importanza della prevenzione.

Sedute di massoterapia eseguite periodicamente permetteranno ai vostri muscoli ed alle vostre articolazioni di essere più tonici ed elastici e meno soggetti a traumi e migliorando anche le performance sportive.

Sono, inoltre, innumerevoli i vantaggi a livello psico emotivo, migliorando l’umore e portando ad aumentare lo stato di rilassamento generale del paziente.

Nella maggior parte dei casi verranno consigliati degli esercizi mirati che potranno essere fatti in totale sicurezza a casa per prolungare il beneficio ed aiutare al miglioramento del dolore amplificando l’efficacia del trattamento in poliambulatorio.

Ogni esercizio verrà prima provato in poliambulatorio con me e corretto per poterlo così eseguire a casa.

👇 Prenota ora 👇

Dopo l’invio della prenotazione sarai ricontattato per fissare data e ora a te più comodi.

Solo per il Mese di Febbraio!
Approfitta dell’opportunità solo per il Mese di Febbraio.
Mese della Tecar Terapia

Puoi prenotare la tua seduta di tecarterapia il Martedì o il Giovedì a soli 30€ anzichè 45€!

Per accedere all’offerta chiama il 0331958095